3 consigli per far sembrare più grandi gli spazi piccoli

3 consigli per far sembrare più grandi gli spazi piccoli

Un ambiente piccolo non costituisce necessariamente un limite, ma è piuttosto una sfida per riuscire a sfruttarlo al meglio valorizzando ogni centimetro con i giusti accorgimenti. Colori, illuminazione e arredamento sono i tre elementi che consentono di modificare radicalmente la percezione di ogni spazio.

 

Colori: meglio sceglierli chiari

Quando si dipingono i muri, è meglio attenersi a un colore unico per tutte le pareti della stanza; in particolare, conviene scegliere un colore chiaro che magari riprenda quello del pavimento.

Anche i mobili dovranno far parte della stessa palette di colori, con un eventuale secondo colore presente solo nei dettagli o nei complementi d’arredo (maniglie, soprammobili, cuscini, eccetera). Tuttavia, in alcuni spazi è possibile osare con il colore (per esempio il blu, particolarmente rilassante) per evitare l’effetto troppo sfumato spesso associato ai colori chiari.

interno con mobili bianchisedie vintage bianche anni '50tavolino vintage bianco anni '50lampada da terra piantana reggiani

Luci: artificiali e naturali

Laddove l’illuminazione naturale che proviene dalle finestre non è sufficiente, è necessario giocare con la luce artificiale per creare un’atmosfera calda, domestica e accogliente, magari tramite l’uso di lampadari e applique in modo tale da  non ingombrare il pavimento. Per ampliare la luminosità, è possibile servirsi di mobili o pareti in grado di riflettere parte della luce.

 

Anche gli specchi, usati correttamente, possono contribuire di molto a rendere gli spazi visivamente più grandi e luminosi; ciò è particolarmente importante negli spazi sprovvisti di finestra.

interno con specchio anticoapplique art decospecchio antico dorato 800

Arredamento: come disporre mobili e complementi d’arredo

Quando arriva il momento di scegliere i mobili, conviene preferire quelli multifunzione che non solo abbiano un bell’aspetto, ma contribuiscano a mantenere le stanze ordinate. Per esempio, un baule antico può avere sia la funzione di tavolino che di scompartimento per riporre qualunque oggetto, così come i mobili a serrandina

Le superfici dei mobili vanno tenute il più vuote e ordinate possibile, per non riempire visivamente lo spazio. Dunque meglio sfruttare le pareti appendendo mensole per riporre gli oggetti!

Se poi si hanno a disposizione degli open space, i mobili sono un ottimo strumento per creare delle separazioni tra uno spazio e l’altro.

interno con baulebaule antico

mobile serrandina armadio