Chi sono Hans e Florence Knoll? Il modernismo in persona

Chi sono Hans e Florence Knoll? Il modernismo in persona

Continua la nostra rubrica sulla storia dei più celebri interior designer. Oggi parliamo di Hans e Florence Knoll che hanno dato vita a una nuova concezione dell’arredamento tenendo sempre presente il concetto del modernismo ispirato allo stile del Bauhaus.

Passiamo la maggior parte del nostro tempo a casa e al lavoro ed è importante non dare per scontato l’arredamento che ci circonda. Ogni cosa ha la sua storia e può dirci molto sulle idee e lo stile del passato. Con questo e tanti altri articoli, vogliamo accrescere la consapevolezza sul valore e sulla storia che l’arredamento vintage e gli interior designer vogliono comunicare.

La storia della famiglia Knoll e della sua evoluzione è lunga e con molti cambiamenti. Per capire al meglio la nascita e lo sviluppo di Knoll, azienda che tutt’ora produce arredamento, dobbiamo fare un salto nel passato e, nel dettaglio, esplorare le vite di Florence e Hans.


© Knoll


Hans Knoll

Hans Knoll ha ereditato dal padre Walter e, ancora prima dal nonno Wilhelm, la passione per l’arredamento di qualità e sempre orientato verso il futuro. Nato in Germania nel 1914, si trasferisce prima in Inghilterra, luogo in cui vivrà per soli due anni, per poi decidere di vivere a New York per allargare le vendite dei prodotti del padre. In questo periodo fonda, insieme a Jens Risom (uno dei primi designer a portare negli Stati Uniti lo stile scandinavo dell’arredamento), la prima e propria versione della Knoll: Hans Knoll Furniture Company. É così che dal 1941 inizia la produzione di mobili che oggi conosciamo meglio. Purtroppo, nel 1955 Hans muore in un tragico incidente automobilistico lasciando l’intera azienda nelle mani di Florence.

Florence Knoll

Il suo nome completo è Florence Margaret Schust. Di origini umili e rimasta orfana giovanissima, è nata nel 1917 nello Stato del Michigan. Cresce e si avvicina presto all’architettura, in un collegio progettato da Eliel Saarinen. Col tempo, Florence attirerà l’attenzione dell’architetto e stringerà una solida amicizia col figlio di Eliel, Eero Saarinen.

Florence, chiamata teneramente anche Shu, si laurea alla Cranbrook Academy of Art e continua gli studi a Londra e a Chicago. E’ in questi anni che incontra molti importanti architetti del tempo e con cui avrà modo di lavorare e collaborare.

Nel 1941 si trasferisce anche lei a New York e incontra Hans Knoll. Iniziano a lavorare insieme e Florence si rivela essere fondamentale per lo sviluppo e l’espansione produttiva della ribattezzata Knoll Associates nel 1946, anno in cui si sposano e conducono insieme un’affascinante avventura nel design moderno.


© Knoll


I designer

Tra le collaborazioni ci sono nomi molto importanti e che hanno fatto la storia dell’interior design e dell’architettura. Tra questi: Eero Saarinen, conosciuto soprattutto per la collezione Tulip; Harry Bertoia con la sua Diamond Chair; Ludwig Mies van der Rohe per la Poltrona Barcelona; Frank Gehry e Maya Lin.

Il concept

Date le origini di Hans Knoll e l’azienda familiare nata a Stoccarda, la produzione di arredamento e il suo stile coincide con la nascita del Bauhaus e della sua scuola di pensiero sul modernismo e sull’innovazione. Infatti, la filosofia del Bauhaus si fonda sull’integrazione dell’ambiente architettonico con l’arredamento, senza entrarvi in competizione. L’approccio aziendale di Knoll si basa soprattutto sull’incontro di artigianato e tecnologia per portare anche negli ambienti di lavoro armonia artistica e resistenza pratica.

Florence Knoll e Hans Knoll hanno portato nel mondo l’idea del modernismo in ufficio, hanno professionalizzato l’interior design e hanno lasciato una traccia profonda del loro lavoro.


© Knoll


Noi di Grand Vintage selezioniamo i migliori antiquari e non ci facciamo sfuggire quelli che sono i pezzi unici d’arredamento vintage. E se non trovi quello che cerchi, puoi contattarci scrivendo a info@grandvintage.it o chiamando il numero 02 500 412 05.


Poltrone Knoll Antimot

Poltrona Barcelona Knoll

Poltrone Knoll Antimott

Poltrone Florence Knoll

Sedia Cross Check Knoll

Sedie conferenza Knoll

Tavolo Knoll