Marco Zanuso: la storia milanese del design anni ’50

Marco Zanuso: la storia milanese del design anni ’50

Oggi ci intrufoliamo nella vita, nel lavoro e nel successo di uno dei maggiori designer architettonici italiani, più precisamente di Milano: Marco Zanuso. Non ne hai mai sentito parlare? La poltrona Lady e la sedia Antropus ti fanno alzare un sopracciglio? Continua a leggere per entrare nel meraviglioso, funzionale e accessibile mondo di Marco Zanuso.

L’incredibile contributo del designer milanese ha ingrandito e migliorato la storia dell’interior design e dell’architettura in Italia.


Marco Zanuso Grand Vintage

Foto © Fondo Zanuso


Dal dopoguerra in poi…

Marco è nato a Milano il 1916 e si laurea in architettura al Politecnico nel ’39. È sempre stato appassionato di design e di architettura. Infatti, ha avuto una vita piena di progetti e collaborazioni partecipando anche alla ricostruzione della propria città nei primi anni del dopoguerra.

Prima, caporedattore di Domus nel ’46, poi redattore di Casabella dal ’53; inizia una piacevole collaborazione con la Arflex nel 1948 (società della Pirelli che sarà tra le prime a produrre arredamento in serie) con cui potrà sperimentare e approfondire l’utilizzo di nuovi materiali e di tecnologie per prodotti di comune utilizzo. In particolare, realizzerà molteplici sedute con gommapiuma (inizialmente pensate solo per gli interni delle auto, ma poi prodotte anche ad uso domestico) e nastrocord (nastri elastici). Avrà successo soprattutto la sedia Antropus del 1949 e la poltrona Lady del 1951. Nello stesso anno, per quest’ultima, vince il premio Compasso d’Oro alla Triennale di Milano. Ma è solo uno dei tantissimi premi e riconoscimenti di Marco Zanuso.


Ufficio Marco Zanuso Grand Vintage

Foto © Fondo Zanuso


Stile e caratteristiche

Lo stile di Marco Zanuso ha un approccio che supera l’estetica e ingloba funzioni industriali, distributive e tecnologiche. La spiccata pasisone per la forma di oggetti pensati per la riproduzione in scala industriale portano Zanuso a pensare a un processo di opportunità che mette in stretto contatto creatività, sperimentazioni e innovazioni in un contesto storico e sociale. Linee curve, imbottiture, uso di materiali diversi e innovativi come la plastica, ma soprattutto praticità dei prodotti di uso quotidiano fanno avvicinare il designer a un pubblico comune e domestico.


Marco Zanuso Grand Vintage

Foto © B&B Italia


Curiosità


  • Uno dei francobolli della serie sul design delle Poste Italiane è dedicato alla poltrona Fourline;

  • Su ogni prodotto concepito da Marco Zanuso è presente un codice identificativo che corrisponde al numero della sua carta d’identità.


Marco Zanuso su Grand Vintage


Poltrona Woodline Marco Zanuso per Arflex

Poltrona Woodline Marco Zanuso


Poltrone in pelle skai


Poltrone Marco Zanuso

Coppia di poltrone Lady


Poltrone Lady vintage Marco Zanuso