L'arredamento industriale: un trend giovane

L'arredamento industriale: un trend giovane

L'arredamento industriale: un trend giovane

Lo stile industriale è partito da New York e dai suoi grandi loft e ha conquistato il mondo, arrivando ad arredare locali e abitazioni private ovunque. Così, oggetti di recupero provenienti da spazi completamente lontani dall’arredamento in senso classico ritrovano una nuova vita.

L’arredamento industriale permette di sfruttare in modo intelligente gli spazi ed è sempre più popolare tra i giovani alla ricerca di uno stile sobrio, essenziale e dotato di linee nette (come quelle delle industrie da cui prende il nome).

La sfida principale consiste nel prendere i materiali industriali (resina, cemento, mattoni, legno, rame) e combinarli per ottenere un ambiente caldo e accogliente. Il colore predominante è sempre il grigio, ma per evitare un effetto monotono è possibile giocare con beige, nero e bianco. I più creativi scelgono anche delle tinte forti a contrasto.

 

Moderno con un gusto per il vintage

L’arredamento industrial richiede l’uso di mobili essenziali, ma ben equilibrati, dotati di linee pulite. Molti di essi sono realizzati con materiali di recupero ed hanno quella patina vintage tanto apprezzata. Anche i complementi d’arredo possono essere pezzi d’epoca, come le tipiche lampade industriali, le stampe, le radio vintage e addirittura i giradischi antichi

Un set di sedie d’epoca, insieme ad un mobile bar anni ‘60, creano un bel contrasto con il minimalismo industriale e permettono di riscoprire la bellezza dei vecchi cimeli di famiglia.

I mobili vintage più belli per arredare una casa industriale

Per organizzare un angolo conversazione minimal, magari di fronte a un televisore di gusto moderno, è possibile utilizzare dei pezzi classici come il nostro set di quattro sedie da regista Lyda Levi per McGuire, in legno, pelle e ottone. I cinefili apprezzeranno inoltre il nostro set di poltroncine da cinema degli anni 60, perfette per essere usate come un piccolo divano a due posti. 

 

Se invece desiderate creare dei posti a sedere per il tavolo da pranzo o la penisola della cucina, la nostra collezione di sgabelli industriali potrà certamente interessarvi: possiamo offrirvi sgabelli con ruote, dotati di poggiapiedi, in ecopelle e in legno, ciascuno impreziosito dai dettagli della propria epoca. 

I nostri sgabelli, essendo estremamente versatili, si adattano bene a qualunque ambiente della casa.

In salotto, un set di sgabelli posizionati di fronte al divano può fungere da tavolino basso multifunzionale, sul quale appoggiare bevande e libri da leggere. 

In camera da letto, invece, gli sgabelli possono prendere il posto dei comodini, spesso visivamente ingombranti. Uno sgabello ai piedi del letto, invece, può essere usato per appoggiare abiti e coperte.

Se invece avete bisogno di un po’ di spazio in più nel bagno, lo sgabello può ospitare asciugamani, cestini di biancheria e accessori.

Il trend del bancone industriale

Il legno è tra i materiali più apprezzati dallo stile industriale ed è possibile trovarlo declinato in moltissime varianti provenienti direttamente dal mondo dell’industria e del lavoro, come il classico banco da falegname antico.

Questo oggetto e i pezzi di arredamento analoghi compaiono di frequente sui social network; basti pensare che solo su Instagram l’hashtag #industrial conta più di 9 milioni di risultati.

Tra i pezzi più alla moda, troviamo certamente lo scaffale stile industriale: noi di Grand Vintage possiamo proporvene uno che viene direttamente dall’officina di un calzolaio, in legno, con ruote originali in ghisa degli anni Venti, semplice e rustico.

Se invece desiderate una credenza d’effetto da piazzare all’ingresso, il nostro bancone vintage industriale vi permetterà di tenere sempre in perfetto ordine ogni spazio.

 

Copyright © 2019 Grand Vintage. All rights reserved.