Industrial o Art decò? Mini-rassegna sullo stile dei punti luce

Industrial o Art decò? Mini-rassegna sullo stile dei punti luce

Non c'è niente da fare: la scelta delle componenti luminose in una casa è fondamentale per definire il "tone of voice" dell'arredamento, oltre che per creare ambienti fruibili e funzionali. Ma come orientarci?

Possiamo optare per qualcosa che sia in netto contrasto con la tendenza d'arredo dominante, oppure dirigerci su oggetti concordi con l'impostazione generale della casa. Quello che conta, a nostro avviso, è conoscere qualcosa in più sugli stili possibili, in modo da andare a comporre un progetto di light design consapevole... e bellissimo! Addentriamoci in una piccola rassegna sulle caratteristiche più trendy per i nostri punti luce.


Punti luce: che stile scegliere?

Industrial Design: Uno stile pulito che rielabora con eleganza le linee da “industria”, trasformandole in equilibri raffinati. Alluminio, plexiglass, ferro i materiali più comuni, che definiscono punti luce pieni di carattere e modernità, perfetti per illuminare un tavolo in salotto o per dare un tocco particolare a una cucina moderna. Attenzione, però, a non eccedere con il tocco “freddo” dell'arredamento. Le luci Industrial sono splendide accompagnate da legni raw e colori caldi, che bilanciano sapientemente le linee minimali creando un'armonia fascinosa.

Art Decò: materiali preziosi, forme geometriche, pattern eleganti; i punti luce in stile art-decò sono perfetti per arricchire un salotto o una camera da letto progettati in stile contemporaneo, classico o moderno. Oltre i meravigliosi lampadari, piantane e applique riscalderanno l'ambiente con classe occhieggiando alla Parigi del primo Novecento. Se si opta per un punto luce art-decò, il consiglio è quello di non avvicinarlo ad altri oggetti d'arredo molto decorati. Perderebbe, così, parte del suo fascino e si rischierebbe l'effetto sovraccarico: ideale (nel caso di una piantana) è un angolo a lei dedicato, un posto speciale in cui potrà spiccare per unicità.



Stile Classico: linee ricercate e ricche, lontane dall'essere essenziali, materiali nobili come vetro, marmo e pietre preziose. Un punto di luce classico ha un peso importante nell'equilibrio di una stanza, e la sua presenza andrà progettata con cura. L'effetto “a contrasto” nei riguardi degli altri pezzi di arredamento riserva rese estetiche preziose; l'impostazione lussuosa e complessa di un lampadario classico sarà perfetta per creare distonia in un ambiente minimal-chic.



Design/Moderno: Negli anni '50, '60 e '70 il design italiano ci ha regalato prodotti di qualità eccellente, in cui si amalgano materiali e linee forti, che definiscono stili variegati. Vetro soffiato, alabastro, ma anche ottone, ferro, connotano oggetti che sapranno arricchire le zone giorno e notte delle nostre case con un design riconoscibile e immortale.

Sperando che questa piccola rassegna vi abbia ispirato, vi invitiamo a curiosare tra tutte le proposte GrandVintage per illuminare la casa, una lista di articoli unici, rintracciati dal nostro staff presso i migliori antiquari del Paese, che arriveranno comodamente a casa vostra!