Le tendenze 2020 per una casa “a prova di designer”

Le tendenze 2020 per una casa “a prova di designer”

Colori, materiali, oggetti imprescindibili, stili da ricreare e tanto, tantissimo altro. Come tutti gli anni, arrivano le indicazioni delle riviste di settore, dei designer, delle fiere e del leggendario Pantone Color Institute a farci fremere: rinnovare, cambiare, ripensare la casa al suono delle sirene della bellezza 2020. Ma cosa bolle in pentola quest'anno? Scopriamolo subito.

Classic Blue, nero... e greige!


Photo / via Pinterest

Il colore Pantone 2020 Classic Blue non è una sorpresa: dopo l'elezione a colore dell'anno sappiamo con certezza che presidierà i trend dei periodi a venire, con il suo piglio scuro e intenso, veramente elegante. Ma non sono da meno (e non rimangono indietro in quanto a moda) i colori neutri, prìncipi tra tutti il rosa (nelle sue sfumature più tenui e opache), il grigio, il beige. E, non che fosse mai passato di moda, rientra prepotentemente in auge il greige, quel mix di toni neutri che ha fatto scuola nelle tendenze-colore dell'anno passato. Una riconferma, dunque, ma anche delle novità: oltre i toni scuri del Classic Blue, troviamo l'inserimento del nero nell'arredamento, soprattutto a contrasto con toni neutri o chiarissimi.

Il “piccolo” lusso dei materiali


Photo / via Pinterest

Quest'anno comincia all'insegna di ferro, oro e bronzo, da utilizzare – appunto – per quegli oggetto di taglia piccola, che risulteranno così potentemente decorativi. Parliamo di lampade, certo, ma anche di soprammobili, vasi, cornici e quant'altro. E non è una sorpresa, ma una certezza: anche il velluto continua ad essere presente tra i materiali trendy (ve lo avevamo anticipato qui) con il suo calore e la sua eleganza vintage.


>> Gli oggetti in velluto di GrandVintage <<


Pareti, geometrie pop e dettagli preziosi


Photo / via Pinterest

Se seguite le riviste di settore e curiosate tra le interviste di famosi designer lo sapete già: la carta da parati fa scuola, tornando prepotentemente di moda anche nel nuovo anno. Colori accesi, fantasie fiorate, inserti preziosi, ma – soprattutto – un tripudio di anni '70! I motivi geometrici si fanno largo, tra colori accesi e pattern optical da brividi, ideali se a contrasto con mobili vintage dello stesso periodo. Inoltre, per le pareti la parola chiave è “decorare”: se le fantasie non vi bastassero, via libera a specchi, cornici, insegne vintage. Tanto ci saranno gli elementi “greige” a riportare un po' di sobrietà!


>> Le insegne da collezione su GrandVintage << 


Prodotti tessili e morbidezze


Photo / via Pinterest

Proprio come per le pareti, anche i pavimenti ricoprono un posto d'onore nei trend del design 2020. C'è chi parteggia per la moquette – vera eredità del ventennio '70/'80 – e chi si orienta verso i tappeti, anche in versione maxi. L'interior design del momento suggerisce l'accostamento audace tra tappeti modernissimi e mobili vintage, soprattutto del trentennio '50/'70, ormai tornato alla ribalta grazie alla sua impostazione pop! Per i tappeti sono particolarmente consigliati i toni sabbiati ed, ebbene sì, il sage green (il verde salvia) che conserva anche nel 2020 un posto nei nostri cuori.

Mixare gli anni, mixare gli stili


Photo / via Pinterest

Cosa ci fanno un tavolo industriale, una credenza dell'Ottocento e una poltrona Frau nella stessa stanza? Non è l'inizio di un'improbabile barzelletta, ma uno dei design-trend 2020 più affermati. Ovvero: mescolare sapientemente complementi e mobili recentissimi, vintage e modernariato. Come se la vostra casa fosse un cocktail profumato e ricco di colori. Una parte di mobili da lavoro (dalle linee semplici e “rudi”), due parti di romanticismo stile Liberty, una parte di colori-pop anni '50. Agitato, non mescolato e l'effetto wow è servito.


>> La sezione "mobili da lavoro" / industrial su GrandVintage <<


Portare la natura in casa


Photo / via Pinterest

Gli elementi naturali diventano anche, e con tutto il rispetto per la loro salute, oggetti d'arredo. Necessarie soprattutto per dare un tocco più caldo all'eleganza fredda dei toni neutri, le piante sono di moda in casa anche nel 2020. Una menzione speciale per le piante grasse, gli adorabili kokedama e le immortali sempreverdi per chi è dotato di pollice nero!

Se la nostra piccola rassegna di tendenze vi è piaciuta, vi invitiamo a dare un'occhiata ai mobili vintage presenti sul nostro portale (troverete tanti elementi d'arredo per creare il “perfetto mix di stili” di cui abbiamo parlato). Vi ricordiamo che, come sempre, si tratta di vintage autentico, proposto dai migliori antiquari d'Italia e spedito direttamente a casa vostra.


>> Guarda la selezione GrandVintage di mobili e oggetti d'arredo <<