5 IDEE VINTAGE PER ARREDARE IL TUO GIARDINO

5 IDEE VINTAGE PER ARREDARE IL TUO GIARDINO

La bella stagione è alle porte e i primi raggi di sole ci scaldano il cuore; abbiamo voglia di respirare aria fresca e i profumi dei fiori che sbocciano. Ecco 5 idee di arredamento vintage per incorniciare le tue giornate in giardino.

Il tavolino non può mai mancare

In un giardino degno del suo nome non può mancare il tavolino da esterno. È necessario per bere un caffè o un thè all’aperto, per lavorare col suono della natura in sottofondo o semplicemente per fare due chiacchiere con le persone che amiamo di più. Il tavolo riunisce le persone e costruisce bei ricordi. Il primo passo per dare un tocco vintage al tuo giardino è aggiungere un tavolino da bistrot per tuffarsi in una Parigi di un tempo e trasformare il presente in un momento culturale molto forte. Ma il tavolino da bistrot in metallo non è l’unico che può dare un tocco vintage al tuo giardino, molto bene si adattano anche i tavoli quadrati o rettangolari in legno. Tutto dipende dal tuo stile preferito. Qui il tavolino perfetto!


Tavolino Vintage


Le fioriere di una volta

I fiori e le piante hanno sempre avuto un’anima vintage, forse perché sono sempre state presenti nella nostra vita e ci hanno accompagnato in tutti i momenti storici. Se sono raccolte poi, in fioriere creative e appartengono a un ricordo, lo stile del passato si rafforza! Altro suggerimento per rendere il tuo spazio all’aperto ancora più piacevole è quello di prenderti cura di alcune piante, magari che non necessitano di particolari attenzioni al di fuori dell’innaffiatura. In questo modo avrai un giardino curato, pieno di colori e gradevole alla vista. Per aggiungere un tocco vintage alle tue piante puoi sbizzarrirti e dare sfogo alla fantasia usando gli oggetti più insoliti per tenere in vaso le tue piante. Tazze retrò, vecchi barattoli di latta anni ’50, piccole scale, scolapasta ormai rovinati; tanto meglio se hai trovato delle fioriere vintage in ferro battuto tipiche degli anni ‘20/’30. Questo il link per la fioriera proposta da GrandVintage.it


Fioriera Vintage


Gazebo sì, ma con stile

Se hai tanto spazio che quasi non sai che fartene puoi restringere un po’ il campo scegliendo uno dei gazebo vintage in ferro battuto. Ce ne sono tantissimi e di tutti i tipi; in legno, in plastica, in metallo… ma se vuoi ambientare il tuo giardino in un’epoca diversa da quella attuale, il gazebo in ferro battuto o metallo è il più adatto per dare più intimità a uno spazio aperto, per decorare con delle meravigliose piante rampicanti e creare, con il giusto arredamento, un romanticismo d’altri tempi. Qui il link per il gazebo in foto.


Gazebo Vintage


La luce per quando cala il sole

Finora abbiamo parlato del giardino nelle ore diurne, ma come renderlo speciale anche per eventi serali? L’illuminazione gioca un ruolo importante nella creazione dell’atmosfera vintage desiderata, per farlo è importante scegliere dove e come illuminare. Sicuramene i vecchi faretti da fotografo fanno la loro parte, e che dire delle lampade a muro stile vecchio garage? Ma il top per creare l’illuminazione di un tempo è la catena luminosa di tante piccole lampadine che, attorno al gazebo, mantiene la sua forma e aggiunge l’atmosfera vintage anche al buio. 


Illuminazione Vintage


I dettagli vintage che fanno la differenza

Ora che hai tutti gli elementi per il tuo giardino, bisogna personalizzarlo come più ti piace! Cerca decorazioni che diano un tocco di colore in più e che rappresentino la tua personalità. Quindi via libera a cartelli direzionali di legno verniciati o ai cartellini per riconoscere le piantine. Targhe di metallo americane o poster/locandine di gruppi musicali, cinema e altro. Non porti dei limiti: se hai vecchi piatti d’antiquariato, perché non appendere anche quelli? Le pareti sono spazio gratuito verticale, sfruttalo!

>>Scopri tutto il vintage per il tuo giardino<<