Come arredare un corridoio in stile vintage

Come arredare un corridoio in stile vintage

Uno spazio tendenzialmente difficile da arredare, per via delle dimensioni complesse; il corridoio può diventare un ambiente non solo di passaggio, ma anche di home decor. Basterà fare attenzione alle proporzioni e inserire elementi d'arredo originali, per far sì che uno spazio sottovalutato venga riscoperto e apprezzato.

Vorremmo darvi tre proproste per poterlo ridefinire, fermo restando che anche la cromia delle pareti avrà una grande importanza. Se volete giocare con questo spazio potete prediligere un colore acceso; se non è particolarmente illuminato, però, orientatevi su una tinta pastello. Un'opzione divertente è quella di dipingere una sola parte di muro, magari una striscia orizzontale e lì appendere elementi decorativi. Ma ecco tre proposte per ammobiliare il corrioio in stile vintage:


1. Gli specchi

Saranno i vostri migliori alleati per far guadagnare al corridoio qualche centimetro. Almeno a livello percettivo! Riflettendo, per loro natura, gli specchi ampliano la percezione dello spazio, quindi vi torneranno utili. Ma cos'è l'utilità senza l'estetica? Vi consigliamo di appenderne di diverse dimensioni, stili, forme, selezionandoli tra oggetti vintage autentici. Sapranno regalare al vostro corridoio quell'aspetto unico che, forse, oggi gli manca.


2. La credenza bassa o il cassettone

Ebbene sì, ne esistono di poco profondi. Tendiamo ad eliminare questo mobile dalle opzioni per il corridoio, ma in realtà basta trovare quello che calza a pennello per il nostro spazio. Tra i modelli vintage potrebbero essere indicate le cassettiere o i banchi da lavoro, i mobili da radio e – perché no – i solidi, caldi, comò. Questo vi permetterà di acquisire anche uno spazio dove riporre e poggiare oggetti, piante, vasi, per un corridoio al massimo della decorazione.


3. Giocare con le luci

A dare slancio agli spazi ristretti ci pensano loro: le piantane. Che si tratti di una bella lampada di stile industriale a treppiede, di una classica piantana anni '70 in acciaio cromato, o magari di un'elegante lampada Art decò, questo complemento d'arredo vi aiuterà anche nell'illuminazione del corridoio che, talvolta, può essere uno spazio meno irradiato di luce rispetto a tutta la casa.

Questi sono solo alcuni degli spunti possibili per arredare il corridoio in stile vintage, siamo certi che con la vostra fantasia ne potrete trovare tanti altri. Per ispirarvi vi consigliamo di dare un'occhiata alle proposte vintage del nostro portale: sono tutte offerte dai migliori antiquari italiani e arriveranno direttamente a casa vostra!

> Scopri la selezione completa di mobili GrandVintage <


Photo: Pinterest