Guida al compratore

 
 
Come Acquistare su Grand Vintage?
 
 
1. Come inscriversi?
 
Non hai ancora un “Account” su Grand Vintage?
Seleziona la funzione “Account” sulla home page in alto a destra.
Scegli “Crea un Account”
Procedi fornendoci i dati utili alla tua iscrizione.
In qualsiasi momento potrai comunque cancellare i tuoi dati, richiedendolo all’indirizzo assistenza@grandvintage.com.
 
 
Hai già un “Account” su Grand Vintage?
Per connetterti e ritrovare i tuoi dati ed un eventuale storico di navigazione, inserisci il tuo indirizzo e-mail e la password che hai scelto al momento dell’iscrizione.
 
Hai dimenticato la tua password?
Capita! Per recuperarla, vai su “Accedi” e seleziona l’opzione “Hai dimenticato la password”. Ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail per reimpostare la tua password.
 
Come modificare la tua password?
Per modificare la tua password, vai su “Accedi” e seleziona l’opzione “Hai dimenticato la password”. Ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail. In questo modo, potrai generare una nuova password.
 
Come eliminare il mio “Account”?
Se desideri eliminare definitivamente il tuo account, inviaci una richiesta all’indirizzo e-mail assistenza@grandvintage.com, procederemo con la cancellazione nel più breve tempo possibile.
 
Come iscriversi alla newsletter?
Per essere aggiornato sui nuovi prodotti in vendita, su eventi per gli appassionati di vintage, sulle tendenze di moda, basta inserire il tuo indirizzo e-mail nella sezione in basso alla home page chiamata “iscriviti alla nostra newsletter”. 
Per annullare l’iscrizione, la procedura è facile ed immediata: ogni newsletter prevede una funzione di disiscrizione, che troverai in basso alla comunicazione stessa.
 
2. Come effettuare un Ordine?
Effettuando il login, collegandoti al “tuo account”. Prima o dopo aver scelto un articolo, devi connetterti al tuo “Account”. Se non esiste, ti aiuteremo a crearlo, basta compilare correttamente i campi.
Devi selezionare uno o più articoli da comprare, scegliendo una modalità di consegna differente per ciascun articolo.
Una volta nel carrello, avrai la possibilità di modificare la modalità di consegna scelta.
Una volta conclusi gli acquisti, dovrai selezionare “effettua ordine”.
Scegli se aggiungere un indirizzo di consegna o di fatturazione diverso, oppure seleziona l’indirizzo indicato in precedenza.
 
Procedi poi con il metodo di pagamento di tua preferenza: carta di credito o Paypal. 
Non ti dimenticare di accettare le Condizioni generali di vendita.
Come conoscere la disponibilità di un articolo?
Tranne quelli indicati come “Non Disponibile”, tutti gli articoli esposti su Grand Vintage sono disponibili.
 
Come si svolge un ordine?
Una volta selezionato l’articolo di tuo gradimento, basta inserirlo nel carrello e procedere con il pagamento, scegliendo uno dei metodi proposti.
Il pagamento avviene in due momenti diversi: una volta effettuato il tuo pagamento, i fondi resteranno bloccati presso il gestore del mezzo del pagamento per un massimo di 3 giorni, per dare il tempo al venditore di inviarci una conferma della disponibilità dell’articolo. Infatti, dal momento in cui l’ha messo in vendita online ed il tuo acquisto, potrebbe averlo venduto al di fuori di Grand Vintage, senza aver avuto il tempo di aggiornare la sua vetrina virtuale.
Appena la disponibilità sarà confermata, il pagamento verrà processato e l’istruzione di preparare l’articolo, imballarlo, comporre la lettera di vettura e di procedere con la spedizione verrà data al venditore.
In caso di indisponibilità, il pagamento non verrà processato e i fondi non saranno incassati. Il pagamento via carta e la pre-autorizzazione di Paypal saranno annullati.
Di tutto ciò, sarai ovviamente informato via e-mail.
Se un articolo pubblicato sul portale risulta “venduto”, non è più disponibile all’acquisto.
 
Quali sono i mezzi di pagamento accettati?
Potrai pagare sul portale di Grand Vintage con carte di credito e Paypal.
Per pagamenti via bonifico bancario, ti chiediamo di contattarci all’indirizzo assistenza@grandvintage.com. Ti informeremo riguardo ai nostri dati bancari e della cifra totale da pagare. Una volta ricevuta la somma di denaro, comunicheremo al venditore di procedere con la spedizione.
 
Consegna
 
3. Quali sono i tipi di consegna proposti?
Ogni articolo viene proposto con diversi mezzi di consegna.
I 3 tipi di consegna a disposizione sono:
- Il ritiro dal venditore, che il cliente può decidere di effettuare senza contattare Grand Vintage in quanto il luogo di permanenza del venditore è indicato sulla scheda del prodotto
- La consegna effettuata dal venditore. Se il venditore, che sia professionista o privato desidera effettuare la consegna, la può proporre indicando il prezzo in base al luogo in cui dovrà spedire. 
- La consegna effettuata da grandi corrieri, CDS Bologna, DHL, TNT o altri corrieri esperti di opere d'arte e mobili antichi. Si precisa comunque che tutti i prezzi pubblicati sul sito sono indicativi e possono subire cambiamenti e aggiornamenti al momento dell'ordine a causa delle variazioni imposte dai corrieri.
La responsabilità della spedizione è del venditore, che cura sia l’imballaggio che la messa a disposizione dell’articolo allo spedizioniere e l’invio della Lettera di Vettura.
 
4. Cosa fare al momento della consegna?
E’importante aprire la confezione dell’articolo in presenza del corriere, in modo da rifiutarlo qualora fosse guasto o danneggiato. Presta particolare attenzione a cosa stai ritirando e verifica che il pacco consegnato sia integro.
In caso di imballo integro senza anomalia visibile, devi controllare e verificare che oltre all’imballo integro, non ci siano segni di urti.
Dopodiché potrai firmare la bolla con la data di consegna.
Nel caso l’imballo fosse integro ma il contenuto fosse visibilmente ammaccato oppure l’imballo stesso fosse visibilmente danneggiato o con rumore anomalo, devi segnalare sul cedolino che l’imballo è danneggiato, che l’articolo è ammaccato o qualsiasi altro difetto notato.
Dovrai trattenere con te una copia del cedolino che firmerai al corriere.
La semplice “riserva di controllo con imballo integro” non ha valore legale se non si precisa esattamente l’anomalia constatata. La riserva va scritta con motivazione specifica, (es: “Ritiro con riserva perché l’imballo è rovinato”).
 
Nota importante:
E' comunque consigliato, anche nel caso di un imballo integro e senza diffetti apparenti, di scrivere su tutte le pagine del documento di trasporto la seguente frase: "imballo integro ma mi riservo di controllare il contenuto per eventuali danni non visibili al momento dello scarico". Va poi firmato.
 
 
Annullamento / Modalità di restituzione e di compenso
 
5. Posso annullare il mio ordine prima della spedizione?
Puoi senz’altro attivare il tuo diritto di recesso prima della spedizione. Per farlo, contatta Grand Vintage all’indirizzo assistenza@grandvintage.com ed informa il venditore tramite e-mail, che troverai sul tuo account.
Verrai rimborsato dell’ammontare totale del tuo ordine.
 
6. L’articolo ricevuto non è conforme all’ordine, che fare?
Se si tratta soltanto di una variante del colore rispetto alla foto del portale, o un’impressione rispetto a quanto annunciato, oppure del suo stato imperfetto, non si può parlare di non-conformità, quindi non ci sarà possibile accettare una restituzione.
Se invece l’articolo si rivela notevolmente ed obiettivamente diverso rispetto alle foto ed alla descrizione testuale, una restituzione per non conformità è giustificata. Ti chiediamo quindi di contattare Grand Vintage (assistenza@grandvintage.com) entro 72 ore, fornendo foto e motivazioni per contestare la mancanza di conformità dell’articolo rispetto a quanto annunciato dal venditore. Gestiremo la segnalazione non appena ricevuta.
Se i nostri esperti valuteranno la non conformità dell’articolo rispetto a quanto annunciato, ti autorizzeremo a rispedire l’articolo al venditore, a cui comunicheremo l’accaduto. Per legge, i costi di trasporto sono a carico del venditore.
 
7. Per quale motivo la tua richiesta di restituzione potrebbe essere rifiutata? 
 
- Se il tempo di recesso di 14 giorni dalla data di consegna del bene, è stato superato.
- In caso di non-conformità, se sono passate più di 72 ore.
- Sempre in caso di non conformità: se il nostro servizio clienti non ha approvato la richiesta.
- Se l’articolo arriva rotto o danneggiato: se sono passate più di 48 ore.
- Se hai optato per un ritiro presso il venditore o una consegna da parte del venditore.
- Qualora hai acquistato uno o più articoli chiedendo al venditore di tenere in custodia l’oggetto o gli oggetti acquistati più di 14 giorni e accettasse quest’ultimo la tua richiesta, una volta passati 14 giorni in seguito al pagamento effettuato a Grand Vintage Italia Srl, non potrai più avvalerti del diritto di recesso previsto dalla legge.
- In caso di un articolo (o più articoli) prodotti su ordinazione.
 
Come viene effettuato un rimborso?
 
In caso di rimborso da parte del nostro servizio clienti, la cifra viene riaccreditata direttamente sul conto a cui è collegato il mezzo di pagamento usato al momento dell’ordine.
- Paypal: il rimborso viene effettuato direttamente sul tuo conto Paypal entro 48 ore circa.
- Carta di credito: il rimborso viene effettuato sul conto collegato alla tua carta di credito. I tempi di rimborso variano a seconda della banca.
 
Durante il periodo dall’8 al 31 agosto i tempi di risposta alle domande, oltre alla gestione di tutta la corrispondenza, potrebbero subire rallentamenti per via della pausa estiva.
Ci scusiamo per eventuali disagi.
 
 
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