Mediterranean Style: cosa ci invidia l’America

Mediterranean Style: cosa ci invidia l’America

Lo stile Mediterraneo , il trend che sta spopolando nelle ville americane che si affacciano sul mare o su ampi spazi verdi, trae ispirazione dal sud dell’Europa (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia) e dai paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, mescolando insieme gli elementi più interessanti del Rinascimento italiano, dell’architettura marocchina e delle influenze esterne, ma non solo. Questo stile, pensato per i climi più miti, fonde gli spazi interni ed esterni creando una continuità costellata di materiali naturali, colori neutri e archi. 

Per ricreare questo stile, è fondamentale integrare nell’ambiente degli elementi vintage che rispecchiano al meglio queste caratteristiche, portando bellezza e valore a tutta l’abitazione.

La classica casa mediterranea

Le abitazioni in stile mediterraneo presentano alcune caratteristiche ricorrenti: i muri chiari (spesso bianchi) e imperfetti, le travi e la muratura a vista, i pavimenti di legno, in materiali naturali o rivestiti di piastrelle colorate. Le decorazioni sono poche e di aspetto rustico, magari di natura artigianale e dotate di texture marcate. 

L’idea complessiva è quella di ricreare un ambiente caldo e luminoso, come quello che nell’immaginario americano dà origine ai limoni e agli olivi. Per ottenere quest’effetto, sono utili anche delle finestre che lasciano entrare molta luce e degli spazi aperti abitabili. Questo, in particolare, è uno degli aspetti chiave dello stile mediterraneo che merita di essere approfondito.

Il salotto in giardino (e viceversa)

l bel tempo induce le persone a trascorrere più tempo negli spazi domestici esterni, riparandosi però dal sole e dal caldo durante le ore più calde tornando all'interno. 

Lo stile mediterraneo predilige questa continuità rendendola armonica: tra verande immerse nel verde, pergolati e terrazze, si può costruire un salottino vero e proprio sotto il sole o all’ombra, con una coppia di poltrone in bamboo, come queste di Gervasoni rivestite un un bel colore giallo, o un set di tavolo e sgabelli in graniglia per mangiare all’aperto, giocare a carte o semplicemente godersi la bella stagione.

Se si desidera dare un aspetto davvero lussuoso al giardino, una fontana vintage del Novecento è l’elemento giusto per catturare l'occhio con forme sinuose e colori chiari.

Quando invece si desidera portare un po’ di esterno negli spazi chiusi, è possibile riprendere i colori e gli elementi tipici della vegetazione mediterranea; la palma, con le sue forme morbide e caratteristiche, diventa un elemento decorativo, un complemento d’arredo oppure un punto luce, come questa splendida piantana a palma in vetro di Murano.

Materiali naturali

Lo stile mediterraneo celebra l’armonia con il sole, il caldo, la vegetazione, la natura e i materiali naturali, che creano una perfetta fusione tra giardino e spazio chiuso. Per quanto riguarda le stoffe e le texture, si preferiscono quelle più grezze, tra cui la lana, il lino e il cotone, mentre tra i materiali più apprezzati ci sono il legno, la terracotta, il marmo e il ferro.

Travertino e terracotta

L’Italia è un paese ricco di sorgenti termali e depositi calcarei, dove ha origine il travertino, abbondante nel Lazio, in Toscana, nell’Umbria e nelle Marche. Essendo facile da reperire e molto versatile, il travertino, con i suoi colori chiari e le texture irregolari, si sposa perfettamente con le linee rotonde dei tavolini in travertino di Angelo Mangiarotti, oppure con le linee più classiche delle colonne in stile Corinzio, dei perfetti complementi d’arredo per portare un tocco di antichità tra le mura domestiche.

Chi ama i colori della terra, in particolare le sfumature di rosso, potrebbe apprezzare la terracotta; storicamente, nei paesi mediterranei la terracotta era un materiale usato per costruire opere d’arte, mattoni e tegole, ma anche oggetti di uso quotidiano come gli orci in cui conservare alimenti liquidi e solidi. Alcuni esemplari risalenti al XIX secolo si sono conservati fino a oggi e possono essere utilizzati per ricreare un’atmosfera calda e mediterranea.

L’eleganza rustica di legno, bambù, vimini e rattan

Il legno è un materiale naturale e versatile per eccellenza, adatto per arredare con gusto ogni angolo della casa. Una panca di legno del ‘700 è perfetta per accogliere gli ospiti (o i padroni di casa), magari abbinata ad un grande tavolo rustico su cui pranzare.

I materiali lignei sono particolarmente versatili e talvolta un semplice elemento d’arredo, grazie ai suoi disegni intagliati, fornisce un tocco di originalità ed elegante sobrietà; un divano in stile Impero migliora l’aspetto di un soggiorno o di una sala da pranzo, come farebbe un set di sedie antiche intagliate

Se invece si sceglie di coniugare la bellezza intramontabile del marmo con il legno intagliato, si può scegliere un pezzo d’arredo di estrema eleganza, come questa console Luigi XIV dorata con intagli preziosi.

Chi cerca un materiale di maggior impatto visivo e sempre naturale può preferire il vimini, perfetto per creare sedute comode e fresche, come l’iconica poltrona Emmanuelle Peacock, oppure il rattan, uno dei materiali più usati per il mobilio da esterni, lavorato con begli intrecci, come in questo set da salotto.

Il bambù, altrettanto ecologico e stiloso, è perfetto non solo per costruire mobili resistenti, ma anche complementi d’arredo d’effetto, come la celebre specchiera Sunburst di Bonacina.

Elementi decorativi: ferro, archi ed elementi marini

Le decorazioni che più si addicono allo stile mediterraneo sono realizzate in materiali naturali, per esempio il ferro battuto, perfetto per realizzare complementi d’arredo eleganti, come questa testata da letto antica o delle lanterne dei primi del ‘900

L’arco è uno degli elementi architettonici favoriti dello stile mediterraneo, che si può portare dall’esterno all’interno, come in questa specchiera Art Déco, così come tra gli elementi decorativi più apprezzati si trovano quelli che ricordano il mondo marino. L’azzurro e il bianco richiamano subito i colori del mare quando vengono usati puri per dipingere un panorama marittimo, ma si possono trovare anche nei tasselli di questi vasi in mosaico Bisazza, o su una credenza vintage in vetro e bambù, in grado di fondere insieme i colori e la sinuosità delle onde del mare.