Abbinare mobili e articoli di decorazione di stili diversi

Abbinare mobili e articoli di decorazione di stili diversi

Nel passato, ci ha espresso interesse per la decorazione e l’arredamento interno. Abbiamo pensato pertanto di inoltrarle una newsletter sul tema dell’abbinamento degli stili e delle epoche.

E’ poca la gente che decora il proprio interno rispettando alla lettera uno stile o un’epoca precisa senza qualche eccezione alla regola. Intendo l’abbinamento di mobili e elementi di decorazione provenienti dello stesso periodo come mobili del 700 e dipinti della stesso secolo. Oppure arredi scandinavi e luminari dello stesso stile.

Tranne gli hobbisti appassionati di un periodo storico preciso o di un design ben identificato, le nostre abitazioni sono la maggior parte le testimoni del nostro passato, di mobili comprati secondo le risorse, i gusti e le opportunità dei diversi momenti delle nostre vite.

I nostri soggiorni associano quindi tranquillamente un divano anni 70 e un dipinto dell’800, una poltrona “Club” anni 30 e una credenza degli anni 60, un tavolo ‘900 e una statua del 700. Sbagliamo? I nostri interni sono privi di armonia per questo motivo? Esprimono una mancanza di gusto? Ovviamente no, le nostre case parlano di noi, delle nostre esperienze passate, esaltano le nostre personalità spesso eclettiche e contraddittorie. I nostri interni sono opere d’arte che ci svelano al visitatore più di quanto pensiamo.

Tuttavia, questo non vuol dire che non c’è un minimo di regole da rispettare per creare un’atmosfera piacevole e armoniosa.. 

I colori sono un parametro essenziale per creare un’atmosfera e un’interazione tra i vari elementi che compongono una stanza. Un mobile scuro dell’800 verrà maggiormente messo in risalto su uno sfondo chiaro, per esempio. Un interno con mobili scandinavi sarà più bello con pareti pastello, un arredamento industriale si sposerà meglio con colori scuri come grigi grafite, un colore che invece non sarà favorevole ad una console di colore legno. Tale mobile verrà apprezzato maggiormente accostate ad un divano chiaro.

Le misure dei diversi mobili dovranno essere armoniose tra di loro; una lampada da ufficio non dovrà schiacciare una scrivania troppo minutina per esempio, ma esserle proporzionata. Una credenza che non occupa tutta la larghezza della parete verrà messa in evidenza con maggior luce.

Riuscire a associare diversi materiali, creare contrasti tra di loro è anche una prova di gusto. Una credenza di legno scuro di qualsiasi epoca sarà sempre più bella su un pavimento lucido (piastrelle bianche o parquet biondo) che su un tappeto anch’esso scuro. Il cristallo di un tavolo sarà più bello davanti ad una parete di materiale ruvido.

Creare una relazione tra i mobili e gli elementi di decorazione è anche un’arte che ognuno di noi può coltivare. Esporre una scultura del 900 su un mobile degli anni 70 non è forse il segno di una grande cultura e di una mente ricca di interessi diversi?

I designer più esperti sono quelli che associano nella stessa stanza articoli di stili e epoche diversi. Rendono lo spazio più vivace, più autentico, molto più interessante, in sostanza.

Ma siccome siamo tutti i designer delle nostre vite e quindi dei nostri interni, Grand Vintage, il primo sito italiano di articoli antichi e vintage per la casa vi propone un’offerta ricca di migliaia di articoli autentici, originali e unici per permettervi di rendere il vostro interno lo specchio più bello e armonioso delle vostre personalità, e ciò senza spendere cifre elevate.

Olivier Cater, fondatore di Grand Vintage, il 10 settembre 2020

Olivier.cater@grandvintage.com