Come arredare un bagno in stile vintage e retrò

Come arredare un bagno in stile vintage e retrò

Come arredare un bagno in stile vintage e retrò

Da un lavoro dell’interior designer Marina Raffard.

 

Se sei un appassionato di arredamento vintage, uno dei tuoi desideri potrebbe essere quello di dare al tuo bagno uno stile retrò. 

Soprattutto se parliamo di un appartamento o di una villa di nuova costruzione, è possibile realizzare (quasi) tutto, ma dovremo studiare a fondo il progetto e assicurarci che il professionista da noi scelto preveda la corretta installazione degli impianti elettrici e idrici, al fine di rendere possibile la creazione del bagno dei nostri sogni.

In questo post, esploreremo come realizzare un bagno retrò dallo stile vintage e dal fascino senza tempo, con alcune idee creative. 

 

Come caratterizzare un bagno vintage?

Se sei un appassionato di arredamento vintage, saprai che i dettagli fanno la differenza. Quando si tratta di un bagno, ci sono alcune scelte di design che possono trasformarlo in un ambiente caratteristico e unico.

Un modo per conferire al bagno un tocco vintage è utilizzare mobili di famiglia, come un comò, un tavolo o una vecchia cassettiera. Questi pezzi possono avere secoli di storia e possono essere riutilizzati come appoggio per il lavabo o come integrazione per la vasca. L'intervento di un falegname o di un idraulico può essere necessario per renderli funzionali, ma il risultato finale vale sicuramente lo sforzo.

 

Un altro tipo di mobili utilizzabili sono quelli da mestiere, come un mobile per la macchina da cucire, che può essere trasformato in un vano portaoggetti o utilizzato come un piccolo scaffale per asciugamani e prodotti da bagno. Allo stesso modo, anche uno chiffonier o un piccolo armadio di famiglia possono aggiungere un tocco vintage all'ambiente.

 

Per quanto riguarda la rubinetteria, anche se le versioni vintage potrebbero causare qualche problema tecnico, sono perfette per un bagno di servizio. Se volete ricreare un’atmosfera d’epoca con funzionalità contemporanee, sappiate che molte marche offrono una gamma con design retrò.

 

Lo specchio è un altro elemento importante. Scegliere uno specchio dorato e dalle forme curvilinee può trasformare un bagno in uno spazio glamour. Anche gli oggetti d’arredo possono fare la differenza, come una vecchia scala in legno da usare come porta asciugamani o un set da toilette vintage.

 

Riguardo le piastrelle, quelle bianche “stile metropolitana” sono una scelta classica e sempre vincente per creare un ambiente vintage. 

 

Parlando invece della scelta del mobile, ci troviamo di fronte ad una vasta gamma di aziende e di pezzi diversi. Ma il concept dietro questo progetto di Raffard è: fare upcycling ed essere eco-friendly. Da qui la scelta di riutilizzare un vecchio oggetto e conferirgli un nuovo utilizzo, come alternativa sostenibile e creativa per arredare il bagno in modo vintage e creare un ambiente d'epoca che sia funzionale e accogliente.

 

Vediamo 3 esempi concreti

1.Potremmo utilizzare un bancone da lavoro o la base di una macchina da cucire come questo tavolo Necchi degli anni ‘70.  

 

Ispirazione vintage

 

2. Se vogliamo conferire un tocco glamour al nostro bagno, possiamo utilizzare un mobiletto in stile barocco veneziano.

 

Ispirazione bagno glamour

 

3. Per realizzare un bagno retrò dal gusto contemporaneo, potremmo scegliere di abbinare uno specchio dell’800, un separè in bambù e un banco di scuola anni '50, il risultato sarà davvero d’impatto.

 

Bagno contemporaneo mix & match

 

I tips di Marina Raffard

Misure utili

L’altezza della composizione per il mobile per il lavabo non deve essere più alta di 90-95 cm. La maggiore parte dei mobili o tavoli hanno un’altezza compresa tra 70 e 85 cm, se aggiungiamo 12-15 cm per il lavabo arriviamo già a 85-100 cm, una misura al limite per un uso pratico e funzionale del nostro bagno. 

 

Misure utili bagno

 

Consigli pratici

Affidarsi sempre a dei professionisti certificati. Sarebbe un peccato non riuscire a realizzare il bagno dei nostri sogni per un problema tecnico o per non aver anticipato una difficoltà risolvibile. 

Vi consigliamo di consultare la lista degli Interiors Designer dell’ AIPI ( un elenco affine all’albo per gli Architetti), ancor più dal momento in cui, a gennaio 2023, il Ministero dell’Industria e del Made in Italy ha riconosciuto la qualità e la qualifica professionale dei servizi per l’interior design ( 1765-REG Protocollo . 317231).

 

In sintesi, per caratterizzare un bagno in stile vintage è importante scegliere elementi d’arredo e materiali, con cura e attenzione ai dettagli. Questo permetterà di creare un ambiente d'epoca che sia funzionale e accogliente.

Copyright © 2019 Grand Vintage. All rights reserved.