Stile Hygge: arredare, significato e pronuncia

Stile Hygge: arredare, significato e pronuncia

L’autunno è la stagione in cui, finalmente, l’afa lascia il posto a una frizzante frescura; le foglie si tingono di arancione, la vegetazione si assopisce e i toni caldi del giallo, del rosso e del marrone iniziano a farsi strada nei viali, nei guardaroba e dentro casa.

I mesi autunnali sono perfetti per riscoprire il piacere di una coperta morbida, di una trapunta pesante e di un tappeto in soggiorno.

 

 


Poltrone in lana bouclé

Console con cassettiera vintage

 

I danesi hanno coniato il termine hygge (si pronuncia hugga) proprio per descrivere quella sensazione di benessere che si prova stando a casa, da soli o con gli animali e le persone amate, godendosi gli spazi domestici: una trapunta sulle spalle, una tisana e un buon libro sono hygge, così come rilassarsi nel letto a fine giornata con un po’ di musica, circondati da morbidi cuscini.

Con l’arrivo della stagione fredda, è facile passare meno tempo all’aperto e preferire gli spazi comodi e confortevoli di casa propria; tuttavia, per rendere gli spazi domestici ancora più autunnali e hygge, è possibile apportare qualche piccola modifica alle varie stanze.

 

Photo Credit: Canva

 

Separé in bambù

Poltrona Pavone Peacock

  

Comodità, ma con un occhio green

Nel nord dell’Europa, l’ecologia è un tema sentito e molto rispettato; gli elementi naturali la fanno da padrone, come il legno, la lana, il cotone, il bambù e tutto ciò che è sostenibile e riciclabile. Per un minore impatto ambientale, anziché comprare dei mobili nuovi, si può scegliere di incorporare del mobilio vintage o d’antiquariato, più durevole nel tempo e costruito con materiali di ottima qualità.

 

 

Specchio in bambù con luci

Baule vintage in bambù

 

Illuminazione anche di sera

Con il freddo, le ore di luce si accorciano sempre di più; per questo, è importante illuminare al meglio gli spazi. Finestre e porte-finestre sono ottime fonti di luce naturale, ma, laddove il sole è tramontato, la luce artificiale dev’essere calda e soffusa, per indurre lo sguardo al riposo e al relax. Chi dispone di un caminetto, o di una stufa a pellet, potrà ottenere un effetto ancora più confortevole.

 

 

 

 

Poltrona Design danese Lampada svedese  Divano Daybed Danese France & Son

 

 

Texture morbide e colori caldi

Se d’estate sono d’impiccio, d’autunno le texture morbide e calde sono rassicuranti e piacevoli: cuscini sul divano, trapunte adagiate su poltrone e sedute, tappeti che possono finalmente ritrovare il giusto posto sotto i mobili o accanto a essi.

Per quanto riguarda i colori, in nord Europa sono particolarmente apprezzati i colori chiari come bianco, grigio, verde chiaro e rosa, cercando di mantenere i toni pastello così da evocare un senso di tranquillità domestica.

Tuttavia, si potrebbe essere tentati a cambiare palette per assecondare i toni caratteristici dell’autunno: giallo come il sole al tramonto, arancione e rosso come le foglie cadenti, marrone come le caldarroste. Ovviamente la scelta della palette dev’essere adeguata ai colori preesistenti, per non creare eccessivo caos visivo, ma è comunque possibile giocare un po’ con gli accenti e i complementi d’arredo.

 

 

 

Set divano Gio Ponti Tavolino Paolo Piva per B&B Poltrone reclinabili stile Lady