Arredare casa in Stile Inglese

Arredare casa in Stile Inglese

Arredare casa in Stile Inglese

Gli amanti dell’eleganza senza tempo, che mal sopportano le linee contemporanee e lo stile industriale, possono portare una ventata di stile in casa propria ispirandosi all’arredamento inglese. Questa scelta di arredamento si suddivide in tre categorie principali: classica, moderna e country.

Lo Stile classico direttamente dall’epoca vittoriana

Una casa arredata in stile classico si rifà direttamente alle abitazioni dell’Inghilterra ottocentesca, impiegando mobili inglesi vittoriani di legno, carta da parati sontuosa ed elementi dall’aspetto volutamente usurato. Gli appassionati potranno arredare gli ambienti con repliche dei mobili d’epoca o con pregiati pezzi d’antiquariato.

Lo stile generale prende spunto dai cottage e dalle mansion inglesi, dove il legno è il materiale preferito e gli ambienti tendono a presentare delle tonalità calde, ottenendo così un’atmosfera accogliente ed elegante. 

Un salotto in stile inglese classico (la stanza principale della casa vittoriana) presenta diversi  mobili di legno scuro, divani di pelle in stile Chesterfield, consolle, cassettiere ed elementi dotati di vetrine. Un arredamento di certo raffinato, ma che tende a sposarsi male con gli spazi molto piccoli. In questi casi, il consiglio è di inserire solo un pezzo di questo stile.

 

Stile british, moderno ma classico

L’arredamento in stile inglese moderno nasce aggiungendo all’arredo classico diversi elementi urban dotati di linee, colori e materiali più lontani dalla tradizione british. In questo contesto fanno la propria comparsa elementi più tecnologici, che si amalgamano all’eleganza della tradizione. Rimangono presenti gli elementi classici  come la carta da parati, i caminetti e le pendole da parete. 

Le palette dello stile moderno possono essere più chiare, ma presentano comunque pochi colori; tra questi si trovano il bianco, il grigio e i colori del legno.

Lo stile Country

Sebbene questo stile derivi dalle case di campagna inglesi, può essere adatto anche agli appartamenti in città. 

Lo stile country, meno solenne di quello classico, è caratterizzato da un aspetto vintage, ricco di stoffe a fantasia (fiori, quadrettoni, patchwork) e palette dai toni caldi e scuri.

Per non perdere di vista l’aspetto campagnolo, alcuni amano appendere alle pareti dei quadretti bucolici.

Questo tipo d’arredamento è perfetto anche per gli esterni e i giardini, dove è possibile posizionare poltrone in stile inglese di vimini.

Copyright © 2019 Grand Vintage. All rights reserved.