Quali saranno gli stili di arredamento nel 2022?

Quali saranno gli stili di arredamento nel 2022?

Quali saranno gli stili di arredamento nel 2022?

Complici i vari lockdown e lo smartworking, la casa sta vivendo un periodo di rinascita. Negli ultimi due anni lo spazio che abitiamo non è più un semplice appoggio dove mangiare, dormire o riposare, ma un’espressione di noi stessi, che trasferiamo nella scelta del colore o nello stile d’arredamento (o in entrambi!).   

 

Che tu sia un appassionato di design d’interni o semplicemente alle prese con una nuova casa tutta da vivere (e da arredare!), nella nostra guida abbiamo selezionato per te alcune fra le tendenza arredo del 2022 da seguire e mixare con il tuo stile personale!

 

Japandi: che il minimalismo ti ispiri

 

L’estetica minimalista, così popolare nel design giapponese, si unisce alla semplice funzionalità del design scandinavo. Un mix che dà vita ad arredi con mobili la cui purezza estetica favorisce l’uso di materiali e colori naturali, che escludono ad esempio il legno tinteggiato. La palette di colori predominanti di questo stile è infatti nature-inspired, con le tipiche tonalità della terra, quali argilla, sabbia, creta, ma anche il verde ed il blu in abbinamento al legno di teak per un tocco meno sobrio e più elegante.  

 libreria a scaletta stile japandi       japandy interior design style

divano anonima castelli stile japandi            tavolino vintage de carli faggio

Bohémian: sii imperfetto...ed unico

 

E' il tipico design dell’”artista” e del creativo, che sente bisogno di esprimere la propria personalità a tutti i livelli, accostando colori, stili e texture differenti in maniera libera. La casa acquisisce carattere e diventa accogliente e insolita al tempo stesso. Le tonalità naturali fanno da base ad accenni di tonalità più accese come il viola o il rosso, che esaltano questo stile meno convenzionale, ed il tocco esotico ed etnico è sempre gradito. I mobili hanno linee morbide ed oltre al legno, il rattan ed il bamboo sono materiali che non possono mancare in una casa in stile Bohémien!   

 tavolino etnico arredamento bohemien        arredo casa in stile bohemien

poltrona vintage peacock in vimini e rattan credenza vintage in legno di faggio laccato biancotavolino in vimini arredamento bohemien

Scandinavian: less is more

 

E' il trionfo dell’ecosostenibilità, dei materiali naturali e delle linee rette e pulite. La luce è l'elemento imprenscindibile che non può mancare, più del bianco, o del beige/crema, soprattutto se si ricerca un tocco chic. A tal proposito vanno bene anche l’arancio bruciato e il blu navy, che riescono a creare un bel contrasto e a conferire ugualmente l'immancabile look minimalista. Le caratteristiche distintive sono infatti la sobrietà, la funzionalità ed il senso di comfort che trasferiscono ad ogni ambiente ordine e positività.

 DIVANO DAYBED DANESE FRANCE & SON ANNI '60 IN TEAK       stile scandinavo interior design

TAVOLINO IN BAMBOO BY MCGUIRE, 1970              credenza vintage stile scandinavo degli anni '50/'60

Fantastica su quale stile ti piacerebbe per la tua casa (che è anche la parte più divertente!) e scendi con i piedi per terra solo dopo. La logistica può aspettare.  

 

Dunque...hai trovato lo stile per la tua casa o vuoi conoscerne altri?

Copyright © 2019 Grand Vintage. All rights reserved.