Lo stile d’arredamento Space Age in 5 punti

Lo stile d’arredamento Space Age in 5 punti

Lo stile d’arredamento Space Age in 5 punti

Con lo stile Space Age inizia un viaggio nel passato che si rivolge al futuro e fantastica su un immaginario tecnologico nello spazio che ancora oggi entra nelle nostre case. Apri la porta d’ingresso e lasciati trasportare nel futuro, e soprattutto nello spazio, con l’arredamento Space Age. Ecco cos’è e come riconoscerlo!

Se stai leggendo questo articolo sei probabilmente appassionato di Star Wars, 2001: Odissea nello spazio, Star Trek o comunque del genere fantascientifico e in tutto ciò che lo riguarda. Vorresti trasformare il tuo arredamento, ma non sei sicuro di identificare a colpo d’occhio i pezzi che ti porterebbero in un viaggio nello spazio e magari ancora non hai mai sentito parlare dello stile Space Age. Qui potrai approfondire storia e design dell’arredamento futuristico per personalizzare la casa e stupire gli invitati!

Contesto storico

Era il 1957 quando venne lanciato nello spazio il primo satellite artificiale chiamato Sputnik. Questo evento diede inizio alla corsa tecnologica e spaziale iniziando una vera e propria sfida tra Russia e USA. Già agli inizi degli anni ’50 si respirava entusiasmo e ottimismo verso la tecnologia e c’era fiducia nel futuro prossimo, tant’è che molti settori di consumo ne furono influenzati: la moda, la musica, il cinema, l’architettura e ovviamente l’interior design con lo stile Space Age che ti porterà “verso l’infinito e oltre!”


Sputnik Space Age


5 caratteristiche dell’arredamento Space Age

1. UFO, UFO OVUNQUE! Lampade sospese nell’aria dalla forma circolare allungata verso il poltrona mario brunu stile space age centro della circonferenza che ricordano proprio le navicelle spaziali che volano sopra le nostrelampadario space age teste. Anche le forme tipiche dei sostegni di razzi e missili, non mancano. 

2. Predomina la forma sferica per la maggior parte delle decorazioni e dell’illuminazione, ma anche per sedie e poltrone, librerie e tavolini. Spesso, se più sfere sono connesse tra loro, ricordano esplicitamente la forma dell’atomo e, ovviamente, del satellite Sputnik. Vale lo stesso per le imbottiture e i rigonfiamenti.

3. Nello stile Space Age, è molto frequente anche l’uso di materiale riflettente soprattutto per le lampade, ma anche per i sostegni di tavoli e sedie per ricordare il colore tipico delle tecnologie spaziali: l’argento. Altri colori usati sono ben definiti e vivaci: arancione, giallo, viola e altri dalla tonalità sempre piena. L’argento è scelto per propagare l’illuminazione e per ingrandire e riflettere la scena circostante, a specchio, e i colori vivi per la totale fiducia nel futuro. Non mancano il bianco e il nero.

4. Altresì usuale è la forma spigolosa che ricorda quella delle stelle: elemento indispensabile tavolo luciano campanini per cama spage age stile se si vuole ricreare l’atmosfera spaziale tipica Space Age.

5. Modulazione, ripetizione e tubolari sono anch’esse caratteristiche dello stile Space Age che fonde insieme geometria, scienza e ottimismo.





Copyright © 2019 Grand Vintage. All rights reserved.