Trend primaverili: La natura in casa

Trend primaverili: La natura in casa

Trend primaverili: La natura in casa

La primavera è la stagione in cui la natura abbandona il grigiore invernale per vestirsi di fiori e tinte vivaci: allo stesso modo, anche gli ambienti di casa abbandonano i colori scuri e le texture pesanti in favore di toni più chiari e fantasie allegre. Ecco alcuni trend da provare subito per godersi le ore di luce in più anche tra le mura domestiche.

Colori forti e fantasie

L’inverno è spesso dominato dalle palette di nero, blu scuro, grigio e bordeaux, ma la primavera è il momento perfetto per riprendere colori come il giallo, il verde, l’azzurro, e l’arancione. In particolare, il 2023 è l’anno dei toni rossi, come il corallo e il vermiglio, allegri e adattissimi anche ai mobili per esterni. A dicembre 2022, infatti, Pantone ha scelto come colore del 2023 la tonalità Viva Magenta, a simboleggiare la fiducia e la riconnessione dopo gli anni della pandemia.

Tra le fantasie più gettonate, invece, si trovano quelle tropicali e ricche di ricami dall’aspetto esotico, in grado di ispirare immagini di palme e spiagge, oppure le fantasie che ricordano alberi e foglie, per portare un po’ di vegetazione anche al chiuso, dimenticando per un attimo il chiasso cittadino per trovare un po’ di quiete nell’aria limpida del bosco e della campagna. Anche le fantasie geometriche si rivelano adatte a complementi d’arredo e mobili, soprattutto se si ricerca un effetto particolare e d’impatto, ne è un esempio questa cassettiera.

Cassettiera Déco Geometrie

Per dare un effetto un po’ retrò all’ambiente, senza timore di osare, lo stile Anni 70 è perfetto per coniugare colori accesi, fantasie, stampe floreali e modernità, giocando con accostamenti, materiali diversi, forme morbide e leggere. Una natura morta floreale si abbina benissimo con una stanza dall’aspetto classico, mentre una poltrona design rivestita in tessuto a fiori degli anni '70 si abbina meglio con un ambiente vintage ma comunque moderno.

                    Natura Morta con fiori in vaso bluPoltroncina Dal Vera con tessuto a fiori

Tessuti e texture morbidi

Pelle, ecopelle e tessuti possono assumere un tocco primaverile grazie ai colori ocra, verde o terracotta, ma non solo: una consistenza morbida, come quella delle coperte di lana grossa lavorata all’uncinetto, darà all’ambiente un aspetto accogliente e casalingo.

Per rinnovare completamente il salotto, per esempio, è possibile cambiare complementi d’arredo, poltrone e divani, per scegliere colori caldi e tessuti soffici: per esempio, un set di poltrone vintage color senape donerebbe un sottotono caldo a tutto l’ambiente; se invece si preferisce un tono più freddo, l’azzurro è perfetto per abbinarsi agli elementi che ricordano il mare, e si può portare un po' di brezza marina anche in un ufficio, per esempio grazie a questa poltroncina girevole in velluto azzurro.

                    Divano e poltrone design senapePoltrona girevole vintage in velluto

Elementi marini

Le decorazioni marine sono spesso usate nelle case al mare, ma gli elementi che ricordano conchiglie, pesci e piante acquatiche possono essere riproposti in qualunque luogo, declinati come oggetti e tessuti di design che ricordano la vita subacquea.

Una cassettiera decorata in stile marinaro, per esempio, evoca subito l’immagine di un capitano che viaggia con la sua nave tra le onde. Per un effetto più discreto, una piccola scultura in maiolica raffigurante una creatura marina può regalare un tocco di colore a qualunque angolo del soggiorno o del salotto; per creare un’atmosfera davvero suggestiva, invece, è possibile fondere gli elementi subacquei con l’illuminazione ad esempio grazie a questa coppia di applique in vetro di Murano a forma di conchiglia.

Appliques a conchiglia in vetro di Murano

Illuminazione di design

La luce del sole illumina le case per molte ore al giorno, sia al mattino che al pomeriggio; la sera, però, una lampada dal design naturalistico può illuminare gli ambienti in modo accogliente aggiungendo eleganza e calore e assecondando l’arredamento preesistente.

Tra le forme più belle tra cui scegliere si trovano quelle che ricordano i fiori, realizzate in vetro di Murano e in grado di diffondere una luce molto particolare. I fiori infatti sono uno degli elementi decorativi più utilizzati nella realizzazione dei vetri artistici di Murano, anche grazie al colore e alla bellezza e complessità delle forme, come in questa applique con fiori colorati. Si può osare invece con un tocco esotico e più originale con elementi di arredo persino più vistosi, come questa piantana in vetro di Murano azzurro a forma di palma.

Applique in vetro di Murano a fiori

Come portare la natura in casa

Se non si ha modo di rinnovare troppo l’arredamento di casa, è possibile accogliere la primavera con centrotavola e ghirlande di fiori freschi, da posizionare nei punti di maggior passaggio della casa. Anche dei vasi di design o antichi, sia da interno che da esterno, con tulipani e orchidee, oppure piante aromatiche, riescono a portare colore e profumo all’interno della casa. In alternativa, è possibile rimarcare il profumo dei fiori e della frutta con delle candele colorate e profumate, bellissime anche per creare atmosfera di sera.

Copyright © 2019 Grand Vintage. All rights reserved.