Alla scoperta della casa di Monet

Alla scoperta della casa di Monet

Alla scoperta della casa di Monet

Chi non ha mai sognato di varcare la soglia della casa di un grande artista e di convivere con lui anche solo per qualche istante? Di respirare la stessa aria, lo stesso profumo e lo stesso ambiente, di condividere una bottiglia di vino e conversare come vecchi amici? Chi non ha cercato di capire com’era uno dei più grandi pittori al mondo, le cui opere sembrano quasi animate per come è illustrato il movimento dell’erba, dei fiori e del vento, laddove il colore e la luce vengono dipinti con tanto talento e originalità? 

Oggi entreremo insieme nell’intimità domestica di Claude Monet, uno dei fondatori dell'impressionismo francese e certamente il più coerente e prolifico esponente del movimento. Con noi, visiterete la sua splendida casa di Giverny in Francia, vedrete le più belle stanze della sua abitazione e alcuni dei mobili che hanno popolato il suo universo, dall’apice della sua carriera fino al giorno in cui morì, neanche 100 anni fa, nel 1926.

In nostra compagnia potrete scoprire i mobili che gli piacevano e, grazie ai nostri consigli, avrete l’opportunità di decorare la vostra casa seguendo le tendenze di uno degli influencer più prestigiosi al mondo, quando ancora queste terminologie erano fantascienza.

La casa di Monet: colorata e rustica

Monet visse nella sua casa di Giverny dal 1883 fino alla sua morte; in questi anni, ciascun ambiente domestico si è trasformato nello specchio dei colori usati dal padrone di casa. La cucina, infatti, vanta degli splendidi toni blu, mentre la sala da pranzo vira sui toni del giallo.

                                          Monet house interiorsMonet house interior 2

Gli elementi azzurri della cucina, dalle piastrelle del muro al mobilio

 

                                           Monet house interior 3Monet house interior 4

Gli elementi gialli delle pareti e dei mobili

La casa è situata sulla riva destra della Senna e questa ambientazione rustica, unita ai colori sgargianti del giardino, è stata fonte di grande ispirazione per molte opere di Monet. 

I mobili più belli

La casa dell’artista ospita moltissimi pezzi originali d’epoca, restaurati e riportati al loro antico splendore. Per esempio, lo scrittoio e la zona conversazione sono corredati da accessori e complementi d’arredo d’epoca, come i tappeti. 

Anche nelle camere da letto è possibile vedere i comodini in tinta con il resto dei mobili; sulle cassettiere sono poggiati dei lavabi in ceramica, indispensabili per l’igiene mattutina ottocentesca. 

                                             Monet house interior 5Monet house interior 6

Sulla sinistra, una delle camere da letto. Sulla destra, l’angolo dedicato alla scrittura

Tutta la casa è ricca di mobili d’epoca preziosi e decorati, come cassettiere in legno e marmo che fungono da decorazione, ma anche da superficie d’appoggio.

                                           Monet house interior 8Monet house interior 9

I consigli di Grand Vintage per arredare la tua casa in stile Monet

I mobili della casa di Giverny sono pezzi unici, ricchi di arte e di storie da narrare a tutti i visitatori. Ovviamente non è possibile acquistare quegli specifici pezzi, ma noi di Grand Vintage possiamo invitarvi a portare un pezzo di impressionismo nelle vostre case grazie alla nostra collezione di mobili e complementi d’arredo vintage, in grado di portarvi indietro nel tempo al primo sguardo.

Se l’idea di una cucina azzurra vi è piaciuta, una credenza vintage laccata in azzurro acqua del 900 può aiutarvi a ricreare quell’ambiente; se preferite qualcosa di ancora più antico, della stessa epoca dei mobili di Monet, potreste apprezzare una credenza con vetrina restaurata e riverniciata. Entrambi i pezzi sono ideali per una cucina shabby chic. 

Credenze coloniali laccate stile Monet

Per arredare il salotto, invece, è possibile ricreare lo stile dell’Ottocento con una libreria provenzale con vetrinetta, restaurata ma ancora dotata dei suoi intagli originali.

Libreria provenzale intagliata stile Monet

Se desiderate una superficie d’appoggio per scrivere o semplicemente per armonizzare gli spazi, un tavolino in ottone dorato del XX secolo porterà un tocco vintage a qualunque ambiente;

Tavolino finto bamboo stile Monet

se invece desiderate sentirvi dei veri scrittori di un tempo, una scrivania dell'800 in noce massello con chiusura a rullo, o una scrivania americana con chiusira a serranda, creerà subito l’atmosfera che cercate.

Scrivania antica intarsiata stile Monet

Le cassettiere di Monet sono tutte molto belle e decorate; se anche voi siete stati affascinati dal loro aspetto solido ed elegante, un cassettone Luigi XV del XVIII secolo, in legno pregiato e marmo rosso, vi farà sentire la bellezza del lusso francese. Questo mobile è perfetto per la camera da letto, così come il comodino alto di noce di fine XIX secolo; entrambi i pezzi, comunque, possono essere piazzati in qualunque punto della casa riesca a valorizzarli al meglio. 

Comò antico a Tombeau e versatoi in maiolica

Se desiderate ottenere un effetto vintage più discreto, con piccoli elementi che richiamino la grazia a la bellezza dell’arte e dell’impressionismo, potreste optare per una coppia di vasi in maiolica degli anni 20 dipinti a mano, oppure per un piatto in ceramica smaltata di fine 800, raffigurante uno scenario bucolico toscano. 

Qualora l’arte di Monet vi sia rimasta nel cuore, insieme alle sue splendide ninfee, potreste provare molta gioia osservando il dipinto di Miranda Magistrelli Lago con ninfee, le cui pennellate ricordano la mano degli artisti impressionisti dell’800.

Dipinto Ninfee stile Monet

 

Copyright © 2019 Grand Vintage. All rights reserved.